In cerca di idee…

La sera mi porta sempre a girovagare nei meandri della rete, tra una sbirciata a Facebook e una letta veloce al Corriere della Sera, la Repubblica e l’immancabile Gazzetta dello Sport; spesso non ho una meta precisa: leggo distrattamente quello che cattura la mia attenzione e cerco un minimo di svago prima di cenare dopo una giornata di lavoro, sai mai che colga qualche spunto interessante…

Così capita che su Faccialibro trovo un link ad un articolo dove un ragazzo brasiliano, tal Rafael Mantesso, fotografa il suo simpatico bull terrier in pose “normali”, aggiungendo sullo sfondo o in primo piano oggetti o disegni che rendono lo scatto una vera genialata (andateci a fare un salto, alcuni scatti sono veramente spassosi).

Andando un po’ più a fondo nel mio pensare serale, allora, mi chiedo come sia possibile che certe idee vengano sempre agli altri. Contestualizzo meglio.

  • un cane (anzi due): checked
  • una macchina fotografica: checked
  • un minimo di vena ironica: checked
  • capacità “artistiche”: quasi checked (per quello c’è mio fratello, io con pennarelli e matite sono sempre stato scarsissimo)

Tutto sommato l’idea, fermandosi un attimo a rifletterci su, è piuttosto semplice e il ragazzo non è ne il primo ne l’ultimo a produrre qualcosa del genere, ma allora perchè non ci ho pensato prima io? Perché sempre agli altri?

È tutta una questione di “mancanza di scintilla scatenante” e quindi il mio approccio alla fotografia è e sarà sempre limitato al ritrarre ciò che vedo senza creare il tanto fatidico “qualcosa di mio”? Cosa serve per rendere una foto qualsiasi qualcosa di più di una rappresentazione della realtà, per quanto possa essere, ad esempio, tecnicamente perfetta o bella?

Magari basterebbe un po’ più di tempo. Magari basterebbe un po’ di pensiero laterale. Magari basterebbe un po’ di creatività. Magari baserebbe un po’ di voglia di sperimentare. Magari basterebbe una buona miscela di tutto questo insieme.

Se mai avrò una risposta tornerò a farvelo sapere, nel frattempo, se qualcuno avesse qualche idea convincente a riguardo, è pregato di farmelo sapere… :)

Rispondi

